Nicola Zingaretti risponde al duro attacco di Roberto Saviano sul sì del Pd al referendum per il taglio dei parlamentari.
Il Segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti risponde alle accuse di Roberto Saviano sul sì del Pd al referendum sul taglio dei parlamentari.
Zingaretti risponde a Saviano, “Il Pd è il primo partito della coalizione”
“Chi insulta decine di migliaia di persone che difendono la democrazia combattendo le destre e meritano rispetto. Il Pd è il primo partito della coalizione e in molte Regioni il primo partito perché gli italiani hanno capito che dopo le chiacchiere ci sono i fatti. Se si arriva agli insulti vuol dire che gli argomenti sono finiti ma non credo sia un problema, io continuo a difendere i valori democratici”, ha dichiarato Nicola Zingaretti. E il riferimento sembra proprio all’autore di Gomorra, che nel confermare il suo no al referendum ha usato parole dure contro il Segretario del Pd e il Partito stesso.
Referendum sul taglio dei parlamentari, l’attacco di Saviano a Zingaretti
Con cinque tweet al veleno Roberto Saviano aveva criticato la linea del Pd che, approvando la relazione del Segretario Nicola Zingaretti ha deciso di votare Sì al referendum sul taglio dei parlamentari.
“E quindi, al referendum confermativo del 20 settembre, il Pd voterà Sì per la “sopravvivenza del Governo”. Lo ha deciso – circostanza rara… probabilmente oggi pioverà – il Segretario Zingaretti”.
“Quanta decisione, Segretario! Quanta asciutta determinazione! Non come il politichese dedicato a chi le faceva notare che il suo partito non ha battuto ciglio quando si è trattato di rinnovare gli accordi con gli aguzzini libici contro le determinazioni della Assemblea Nazionale“.
“Ma è comprensibile: la sopravvivenza politica vale molto più di quella di esseri umani che neanche conosciamo, poiché occultati alla nostra vista dai lager libici”.
“In tutta franchezza, questo referendum dal quale sembra dipendano le sorti del Governo, del Paese e forse del mondo intero, non è altro che le definitiva affermazione di un semplice principio: la politica si occupa dell’inessenziale, poiché ha necessità di eludere la complessità”.
“Un tempo imbelle viviamo, popolato da questi supervivientes profesionales il cui unico obiettivo è esserci sempre, comunque e a ogni costo. Che dire? “Ma andate a c…re, voi e le vostre bugie“.
Di seguito il tweet condiviso da Roberto Saviano sul proprio profilo ufficiale.
E quindi, al #referendum confermativo del 20 settembre, il #PD voterà SÌ per la "sopravvivenza del Governo". Lo ha deciso – circostanza rara… probabilmente oggi pioverà – il Segretario #Zingaretti.
— Roberto Saviano (@robertosaviano) September 8, 2020
(Continua…) pic.twitter.com/rIQ64OVZ2i
L’autore di Gomorra ha poi fatto luce sulla sua posizione nel corso di una lunga intervista a la Stampa nella quale ha puntato il dito anche contro Luigi Di Maio.